2015/04/09

1970/04/09: Addestramento extra; Swigert avvisato della possibile sostituzione

Ieri John “Jack” L. Swigert, Jr.,  pilota di riserva del Modulo di Comando, è stato avvisato che forse dovrà sostituire Mattingly e quindi ha iniziato una serie di prove tecniche intensive per garantire l'affiatamento con Lovell e Haise, qualora si decida per la sostituzione.

Swigert è uno dei piloti più competenti e preparati. Come membro dell’equipaggio di riserva, è addestrato proprio per una sostituzione.

La sostituzione ha cambiato drasticamente la struttura degli ultimi giorni di addestramento. “Normalmente smettevamo letteralmente di addestrarci” racconterà poi Haise nel suo resoconto alla NASA, “te ne andavi a una casa sulla spiaggia ed eri isolato. Di solito ti ripassavi la checklist e andavi un po' a pesca, ma ti riposavi per il lancio”. Invece tutti tornano ai simulatori per conoscersi meglio e diventare una nuova squadra affiatata.

Swigert non delude le attese. Oggi, durante una delle simulazioni, ha dimostrato di essere un vero maestro nell'uso dei sistemi del Modulo di Comando.